Biblioteca del Seminario di Ferrara Biblioteca del Seminario di Ferrara Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Ferrara
Biblioteca del Seminario > Bacheca > Pubblicazioni > Pubblicazioni promosse dal Seminario

Girolamo Bonvisi o Buonvisi, cardinale legato di Ferrara dal 1664 al 1667.
Nato a Lucca il 12 maggio 1607 da una delle più nobili famiglie di quella repubblica, studiò in patria le "umane lettere" ed ebbe per precettore Pietro De Nores, figlio del famoso letterato, erudito e moralista cipriota Giasone; passò poi al collegio Tolomei di Siena, dove strinse amicizia con Fabio Chigi.
Trasferitosi a Roma divenne familiare del card. Antonio Barberini, alla cui protezione dovette varie cariche amministrative: chierico di Camera, governatore di Borgo, prefetto dell'Annona e presidente delle Armi pontificie; in quest'ultima qualità nel 1629 fu al seguito del Barberini a Bologna, durante il tentativo di stabilire una tregua tra le potenze impegnate nella seconda guerra di successione del Monferrato. Coinvolto durante il pontificato di Innocenzo X nella momentanea eclissi politica dei Barberini, seguì l'esempio del suo protettore, il cardinale Antonio, abbandonando la Corte romana e rifugiandosi a Lucca.
In seguito agli accordi tra papa Pamphili e i Barberini, venne reintegrato e il 17 luglio 1651 ottenne l'arcivescovato di Laodicea con decreto di non residenza. Eletto papa il Chigi, ottenne dapprima la carica di maggiordomo, quindi la porpora cardinalizia il 9 aprile 1657 e il 28 maggio il vescovato di Lucca.
Deputato alla legazione ferrarese il 21 aprile 1664, giunse in città il 30 maggio; ricoprì l'incarico con grande sollecitudine, rendendosi benemerito per la munificenza, la fermezza e il tatto con sui riuscì a conservare buoni rapporti con la Repubblica di Venezia e altri confinanti.
Il 20 dicembre 1664 venne concessa la cittadinanza a lui e ai suoi nipoti. Terminò il mandato legatizio nel maggio 1667.
Torna alla pagina del libro
Top