Genitori
in cammino

Ferrara

Home
Perle
Galleria
Lettere
Chi siamo
Attività
Foglio di collegamento
Dove siamo
Testimonianze
Preghiere
Poesie
Sante Messe annuali
Segni di speranza
Pubblicazioni

     Testimonianza di due diaconi in… Cammino

 

 

     Circa otto anni fa siamo entrati in Seminario ed è cominciato così il nostro cammino verso il sacerdozio.

     Durante questo lungo tempo di formazione, in preparazione alla vita presbiterale, siamo venuti a conoscenza, grazie al rettore Mons. Mario Dalla Costa, del gruppo “Genitori in Cammino”, presente all’interno della nostra Chiesa diocesana.

      È una realtà che già in parte conoscevamo, ma è proprio in Seminario che abbiamo avuto la possibilità di conoscere e sostenere maggiormente il percorso di questo gruppo di genitori, colpiti dal lutto e dalla sofferenza per la perdita dei loro figli.

      Concepire e sognare un figlio fino dalla nascita, accompagnarlo e dare tutto se stessi perché possa crescere e vivere una vita felice è la legittima aspirazione di ogni genitore, ma quando la tragica realtà della morte interrompe questo cammino, allora subentra un grande dolore, che purtroppo nemmeno i ricordi e le parole possono riempire.

Insieme alla scomparsa di un figlio si smarrisce una parte dell’Io, della propria identità corporea e psicologica che genera una solitudine incolmabile, lasciando come unica traccia il dolore.

     

     La consapevolezza che la vita di un figlio si è tragicamente spezzata segna, infatti, agli occhi di un padre e di una madre una ferita terribile, non solo per le leggi della natura ma spesso anche nel rapporto con la fede.

Tuttavia è stato straordinario per noi, in questi anni, l’esempio del gruppo dei “Genitori in Cammino” che non si sono lasciati schiacciare dalla croce della sofferenza ma hanno scelto di abbracciarla abbandonandosi alla volontà del Signore.

      È stata importante per noi la presenza e la testimonianza di questi genitori che, grazie anche all’aiuto di alcuni sacerdoti, hanno intrapreso questo faticoso ma solido cammino di speranza.

      Questi anni trascorsi insieme, attraverso gli appuntamenti mensili di preghiera, con la celebrazione della Messa in Seminario e a Maggio nel Duomo di Ferrara, mettendoci in ascolto delle storie dei figli dei “Genitori in Cammino”, contemplando la serenità d’animo che a ogni incontro traspariva dagli occhi di questi genitori, ha rappresentato per tutta la

Comunità del Seminario, uno stimolo intimo e profondo di crescita nella fede, alla luce del nostro futuro Ministero.

Tale percorso di fede permette ancora oggi, a questi genitori, di ridimensionare la propria pena, seguendo proprio il cammino che Gesù Cristo nella sua passione, morte e risurrezione ha indicato per uscire dal buio della sofferenza e a guardare con fiducia al domani.

      Cari “Genitori in Cammino”, il vostro dolore offerto a Dio, è come l’olio che alimenta la lampada, e fa luce tutto intorno, perché nella casa ci si veda e la vostra presenza nella comunità del Seminario ha sempre illuminato e sostenuto il nostro arduo cammino di futuri pastori a servizio del popolo di Dio.

      Grazie per la vostra silenziosa, quanto grande testimonianza, per il vostro aiuto fattivo e prezioso e l’affetto con cui ci seguite.

                                                                             Don Andrea T.  e Don Luciano D.

  


Genitori in cammino - ultimo aggiornamento:  giovedì 23 luglio 2015