Genitori
in cammino

Ferrara

Home
Perle
Galleria
Lettere
Chi siamo
Attività
Foglio di collegamento
Dove siamo
Testimonianze
Preghiere
Poesie
Sante Messe annuali
Segni di speranza
Pubblicazioni

Esperienza di don Roberto Antonelli

  

     Mi presento: sono don Roberto Antonelli, parroco di Scortichino e Gavello dal 25 settembre 2010 e sacerdote della Diocesi di Ferrara-Comacchio dall’11 ottobre 2008.

     Se oggi sono prete è anche grazie all’intercessione del gruppo dei “Genitori in Cammino”, alle loro preghiere e alla loro vicinanza umana e cristiana che ho potuto sperimentare soprattutto negli anni di seminario dal 2002 al 2008.

     Pur non essendo ferrarese di origine ho frequentato il Seminario di Ferrara per il cammino formativo di preparazione al sacerdozio e con l’ordinazione presbiterale sono stato incardinato in questa nostra Diocesi di Ferrara-Comacchio.

     Per parlare della mia esperienza con i “Genitori in Cammino” non potevo non partire dagli anni del seminario. È proprio grazie al Seminario che ho conosciuto fin dai primissimi tempi questo gruppo di fedeli e credo di poter dire con la certezza che viene dalla fede che è anche grazie all’opera del gruppo dei “Genitori in Cammino” che ho incontrato nel mio cammino vocazionale il Seminario di Ferrara.

     Mi ricordo che in una delle prime Messe a cui partecipai in seminario, ancora da “aspirante” nel febbraio del 2002 (due mesi prima di entrare in Seminario), fu proprio il rettore, don Mario Dalla Costa, a presentarmi ai “Genitori in Cammino” affidandomi fin da subito alle loro preghiere.

     Negli anni di Seminario ho potuto riscontrare come «il dono delle lacrime a Cristo» fatto ogni giorno dai Genitori in Cammino renda veramente più santa la nostra Chiesa di Ferrara-Comacchio e soprattutto più fecondo il nostro Seminario diocesano diventato una loro seconda casa (cit. di Mons. Danillo Bisarello nella introduzione al primo libro dei Genitori in Cammino).

     La vicinanza dei “Genitori in Cammino” che ho sperimentato in Seminario continua ancora oggi nelle parrocchie che servo come pastore a Scortichino e Gavello. Gaetano Bega e la moglie Marisa fin da subito si sono resi disponibili con semplicità e autentico spirito di servizio.

     Un salmo recita: «chi semina nelle lacrime, mieterà con giubilo».

     I “Genitori in Cammino” in questi anni hanno seminato tanto nelle lacrime nella consapevolezza che la Croce, quando è accolta con fede conduce sempre alla Risurrezione. Questa testimonianza di una fede matura, di una speranza certa e di una carità operosa, assieme alla preghiera di intercessione e di offerta, sono un tesoro preziosissimo che Dio mi ha fatto conoscere e di cui lo ringrazio ogni giorno.

     Ringrazio e saluto tutti i “Genitori in Cammino” e continuo a chiedere preghiere per me, il nostro seminario e la nostra Diocesi, certo che non smetterete di farlo.

     Con profonda gratitudine e riconoscenza,

                                                                                        Don Roberto Antonelli

    


Genitori in cammino - ultimo aggiornamento:  martedì 21 luglio 2015