Genitori
in cammino

Ferrara

Home
Perle
Galleria
Lettere
Chi siamo
Attività
Foglio di collegamento
Dove siamo
Testimonianze
Preghiere
Poesie
Sante Messe annuali
Segni di speranza
Pubblicazioni

P e r l e

 La “Madonna dell’Offerta”

     Carissimi, l’immagine della Madonna situata nella copertina del libretto scritto per la Santa Messa del 09 maggio 2010, raffigura una scultura lignea policroma della Beata Vergine Maria, in atteggiamento regale, probabilmente del  XIV secolo, amorevolmente donata da una famiglia al Seminario Arcivescovile di Ferrara.

     La statua ha uno stile iconografico riferibile all’arte dei paesi dell’Est europeo.

La postura della scultura, leggermente inclinata a destra con sollevamento della spalla sinistra e la posizione delle braccia, indicano che in origine la Madonna reggeva Gesù Bambino, seduto sul braccio sinistro tenendo i piedi appoggiati sulla mano destra della Madre.

 

     Ora la Madonna non ha più il divino Bambino in braccio. Volendo dare un nome alla devota Immagine, il primo titolo venuto alla mente in modo spontaneo è stato: “La Madonna dell’Offerta”.

    

     Già “la Madonna dell’Offerta”! Maria infatti ci dona suo Figlio Gesù, lo offre per la salvezza di un’umanità smarrita e sofferente, lo offre per la santificazione dei sacerdoti, lo offre per i “Genitori in Cammino”… Anche voi assomigliate alla Madonna… Non avete più visibilmente accanto il vostro amato figlio. Anche Voi, come Maria, offrite il vostro dolore per il mondo, la Chiesa, il Seminario.

     Voi, cari Genitori in Cammino, guardando questa sacra Immagine, offrite al Signore le vostre fatiche quotidiane in comunione con Cristo e per intercessione della Madre Sua, venerata come “la Madonna dell’Offerta”, la Madonna che dona suo Figlio per la nostra salvezza e la nostra pace.

                                                                                    Don Mario Dalla Costa

 


Genitori in cammino - ultimo aggiornamento:  martedì 21 luglio 2015