Genitori
in cammino

Ferrara

Home
Perle
Galleria
Lettere
Chi siamo
Attività
Foglio di collegamento
Dove siamo
Testimonianze
Preghiere
Poesie
Sante Messe annuali
Segni di speranza
Pubblicazioni

Esperienza di don Stefano Zanella

 

Genitori in cammino - una esperienza di vita che ti travolge!

     Ricordo come fosse ieri il mio primo incontro con un gruppo di genitori, così mi aveva detto don Mario, che sono in Seminario a pregare con i loro figli in cielo.

     Ero un giovane che si stava avvicinando ad un sogno ora diventato realtà: essere sacerdote.

Quel sabato di settembre del 2000 avevo incontrato per la prima volta l'Arcivescovo mons. Carlo Caffarra per esprimere a lui il mio desiderio di entrare in Seminario.

Al termine di quell’incontro, entrato nella cappella del Seminario per ringraziare il Signore del bell’incontro e chiedere a Lui l’aiuto per la mia vocazione, mi sono trovato di fronte molti genitori che stavano pregando: i “Genitori in Cammino.

     Ho conosciuto un poco alla volta questa realtà di volti, sorrisi e tanta preghiera. Sono diventati, uno dopo l’altro, compagni di viaggio, amici con cui confidarsi, genitori che donano consolazione e gioia, persone con cui camminare insieme.

     Rientrato dal mio primo Ragazzinfesta nel 2001, ancora non seminarista ma già con la stanza pronta ad accogliermi, ho gioiosamente raccontato ai miei familiari il dialogo avuto con una coppia di “Genitori in Cammino” che mi avevano accolto come un loro figlio, e solo anni dopo ho saputo che questo li aveva scossi. I miei genitori erano gelosi di vedere che il loro figlio doveva diventare il figlio di tanti altri genitori.

     Questa esperienza che porto nel cuore, anche ora da sacerdote, mi ha fatto entrare in questa realtà da figlio speciale. Speciale perché i “Genitori in Cammino” ci sono sempre, speciale perché prego per loro così come prego per i miei genitori, speciali perché con loro ho conosciuto tanti fratelli, ora in cielo, che di fronte a Dio mi sostengono nel mio cammino da sacerdote.

     Gli anni sono passati da quel primo contatto ed ogni volta che incontro un volto amico, ricevo un messaggio di auguri e vengo abbracciato da una mamma in cammino, sento che il legame creato negli anni di Seminario continua ad essere vivo e vivificante. Un legame in Cristo che vive nei nostri cuori e dona a ciascuno di noi la gioia di sentirci fratelli.

     Ringrazio i “Genitori in Cammino” di avermi chiesto la mia testimonianza perché queste mie poche parole possano restare come atto di ringraziamento per questa realtà di fede che nella nostra Diocesi è cuore pulsante e segno della Speranza Cristiana.

                                                                                                  Don Stefano Zanella

   


Genitori in cammino - ultimo aggiornamento:  martedì 21 luglio 2015